Uncut
by Grace Lee

Lee ha scelto come punto di partenza l’immagine di una scena di un film iconico: la testa di uno squalo che emerge dal mare di fronte ai bagnanti su una spiaggia. La scena è tratta da Lo squalo (1975), il celebre film di Steven Spielberg.
L’artista ha sviluppato un forte concetto di reinterpretazione di scene e fotogrammi dal set del film, rivedendo al contempo la storia dell’arte classica, moderna e contemporanea: Giotto (1267-1337), Giorgio de Chirico (1888-1978), Alex Katz (1927) o David Hockney (1937), per citarne alcuni. L’idea non è di porre lo spettatore nella condizione di chiedersi “cosa rimanda a chi”, ma mettere in discussione il nucleo della pratica pittorica dell’artista; Lee sfida il pubblico con una duplice lettura e lo invita a interagire con l’opera d’arte su più livelli, contestando sia il mezzo espressivo storico della pittura sia le narrazioni che descrive.
Il nucleo dell’esposizione è una ricca narrazione che ruota attorno allo status di culto de...

Leggi altro

GRACE LEE

Grace Lee (Regno Unito, 1995) ha conseguito la Laurea in Belle Arti alla Goldsmiths University of London e il Master in Belle Arti alla Slade London’s Global University; ha vinto il Premio Prankerd Jones Memorial nel 2020 e il Premio Bartolomeu dos Santos Memorial nel 2021. La ricerca di Lee è caratterizzata da una curiosità per le contraddizioni, che intrecciano narrazioni sovrapposte di cultura visiva, espressioni personali e osservazione umoristica. Tra le mostre realizzate, una personale all’Huxley...

Go to the artist page

WORKS
BACK IN THE WATER, 2024
140 x 130, olio su lino
BACK IN THE WATER, 2024
140 x 130, olio su lino
BACK IN THE WATER, 2024
140 x 130, olio su lino
IN THE AGE OF MECHANICAL REPRODUCTION, 2025
152,4 x 127, olio su lino
IN THE AGE OF MECHANICAL REPRODUCTION, 2025
152,4 x 127, olio su lino
IN THE AGE OF MECHANICAL REPRODUCTION, 2025
152,4 x 127, olio su lino
WE’RE GOING TO NEED A BIGGER SPLASH, 2025
86,7 x 61,2, olio su lino
WE’RE GOING TO NEED A BIGGER SPLASH, 2025
86,7 x 61,2, olio su lino
WE’RE GOING TO NEED A BIGGER SPLASH, 2025
86,7 x 61,2, olio su lino
SEA, 2025
66 x 51, olio su lino
SEA, 2025
66 x 51, olio su lino
SEA, 2025
66 x 51, olio su lino
BEFORE I GOT MY EYE PUT OUT, 2024
46 x 30,8, olio su lino
BEFORE I GOT MY EYE PUT OUT, 2024
46 x 30,8, olio su lino
BEFORE I GOT MY EYE PUT OUT, 2024
46 x 30,8, olio su lino
GRWM, 2024
46 x 30,8, olio su lino
GRWM, 2024
46 x 30,8, olio su lino
GRWM, 2024
46 x 30,8, olio su lino
GOTCHA!, 2024
90 x 195, olio su lino
GOTCHA!, 2024
90 x 195, olio su lino
GOTCHA!, 2024
90 x 195, olio su lino
ORANGE / BLUE, 2025
40,8 x 30,8, olio su lino
ORANGE / BLUE, 2025
40,8 x 30,8, olio su lino
ORANGE / BLUE, 2025
40,8 x 30,8, olio su lino
BLUE / ORANGE, 2025
40,8 x 30,8, olio su lino
BLUE / ORANGE, 2025
40,8 x 30,8, olio su lino
BLUE / ORANGE, 2025
40,8 x 30,8, olio su lino
07/04/1974, 2025
30,8 x 51, olio su lino
07/04/1974, 2025
30,8 x 51, olio su lino
07/04/1974, 2025
30,8 x 51, olio su lino
OUT OF ORDER, 2025
20,7 x 28,2, olio su lino
OUT OF ORDER, 2025
20,7 x 28,2, olio su lino
OUT OF ORDER, 2025
20,7 x 28,2, olio su lino
ANALOGUE, 2025
20,7 x 28,2, olio su lino
ANALOGUE, 2025
20,7 x 28,2, olio su lino
ANALOGUE, 2025
20,7 x 28,2, olio su lino
FISH IN DISTRESS, 2025
28,2 x 20,7, olio su lino
FISH IN DISTRESS, 2025
28,2 x 20,7, olio su lino
FISH IN DISTRESS, 2025
28,2 x 20,7, olio su lino
RELATED EXHIBITIONS
SOLITO
La formula SOLITO prevede il rilancio in una nuova veste del brand, una piccola holding che gestisce tre spazi espositivi, una piattaforma digitale e la storica casa editrice iemme.
S1: ex Lanificio - scala b, piano I - Piazza Enrico De Nicola, 46
Orari di apertura: Lunedi – Venerdi > 10 – 18 / Sabato – Domenica: su appuntamento
S2: Via Costantinopoli, 53 (NEA)
Orari di apertura: Lunedi – Sabato > 10 – 14
S3: Palazzo Partanna - Piazza Dei Martiri, 58
Orari di apertura: Lunedi – Venerdi > 10 – 16 / Sabato – Domenica: su appuntamento

Napoli - Italia