Dissolving Boundaries
by Yage Guo

Le opere di Yage Guo presentano una varietà di tecniche, tra cui pittura a olio, disegno a grafite e carboncino. Al centro della sua pratica ci sono concetti come il tempo, la metafora e Nidāna (termine sanscrito e pali che significa “causa, motivazione o occasione”, comunemente associato alla filosofia buddista, che si riferisce alla natura ciclica dell’esistenza, della sofferenza e della rinascita). Attraverso i suoi dipinti in cui rappresenta figure, fiori e nature morte, Guo cattura un’essenza eterea e sentimentale che evoca fantasie oniriche.
Dissolving Boundaries, il titolo della mostra, trae liberamente ispirazione dai romanzi de L’amica Geniale di Elena Ferrante, in particolare dal tema della “smarginatura” – una dissoluzione dell’identità, in cui realtà, percezione di sé e strutture sociali si confondono e si disintegrano. Questa nozione di instabilità è centrale nella sua pratica; Guo esplora i temi della trasformazione, del genere e della...

Leggi altro

YAGE GUO

Yage Guo è nata nella Mongolia Interna nel 1998 ed è cresciuta a Shanghai.
Tra il 2017 e il 2022 ha studiato alla Slade School of Fine Art nel Regno Unito, dove ha completato gli studi universitari e magistrali.
I dipinti di Yage Guo comprendono varie tecniche, tra cui olio su pannello di legno o tela, disegno a matita e rilegatura. Traendo ispirazione dalla letteratura, dalla natura, dal misticismo e dall'arte figurativa, ritrae figure, fiori e nature morte con uno stile etereo, utilizzando pennellate distintive per evocare fantasie oniriche e narrazioni immaginarie....

Go to the artist page

WORKS
RELATED EXHIBITIONS
SOLITO
La formula SOLITO prevede il rilancio in una nuova veste del brand, una piccola holding che gestisce tre spazi espositivi, una piattaforma digitale e la storica casa editrice iemme.
S1: ex Lanificio - scala b, piano I - Piazza Enrico De Nicola, 46
Orari di apertura: Lunedi – Venerdi > 10 – 18 / Sabato – Domenica: su appuntamento
S2: Via Costantinopoli, 53 (NEA)
Orari di apertura: Lunedi – Sabato > 10 – 14
S3: Palazzo Partanna - Piazza Dei Martiri, 58
Orari di apertura: Lunedi – Venerdi > 10 – 16 / Sabato – Domenica: su appuntamento

Napoli - Italia